Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LA FRUIZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE GESTITI DA ASSOCIAZIONE POLIS


ART. 1 - PREMESSE

Questi Termini e Condizioni sono le condizioni generali e contrattuali d’uso del Sito Internet e disciplinano il contratto (di seguito “Contratto”) avente ad oggetto la fornitura di corsi, servizi di formazione, accesso a contenuti audiovisivi (di seguito i “Servizi” o il “Servizio”) tra Associazione Polis - Asilo delle Grazie, Via Cesare Battisti IV Traversa, n. 2  e l’utente delle piattaforme on line di proprietà o gestite dall’Associazione Polis.

L’utilizzo del sito Internet e delle piattaforme online gestite dall'Associazione Polis implica la piena accettazione dei presenti Termini e Condizioni (di seguito, “Condizioni Generali”) che rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate o integrate da Associazione Polis.

Eventuali modifiche o integrazioni saranno efficaci con decorrenza dalla loro pubblicazione su questo Sito Internet e/o sulla piattaforma gestita da Associazione Polis e si applicheranno alle registrazioni ed acquisti e più in generale le decorrenti da tale data.

Con la definizione “Cliente” si intende la persona che aderisce alla fruizione dei servizi di formazione online.

ART. 2 - OGGETTO DEL CONTRATTO

Il Contratto ha per oggetto la fornitura di Servizi a favore degli utenti del Sito Internet, di seguito:

  • Associato,
  • Associati,
  • Soci,
  • Socio,
  • Cliente,
  • Clienti.

Per registrarsi ed acquistare sul Sito Internet è necessario disporre di un collegamento ad internet ad alta velocità.

Il Cliente deve utilizzare il Sito Internet per uso personale e non per fini di lucro o commerciali e si impegna a non cedere o condividere con terzi i contenuti fruiti o fruibili tramite il Sito Internet.

I corsi possono essere resi disponibili da Associazione Polis direttamente ovvero da società terze.

La validità ed efficacia del Contratto implica l’accettazione delle Presenti Condizioni Generali, senza riserva, e il pagamento del corrispettivo per la fornitura del Servizio richiesto.

Il Contratto stipulato tra Associazione Polis e l’Associato o il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Associazione Polis, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o rifiutare l’ordine.

L’accettazione si intende tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità all’Associato o al Cliente.

Viene escluso ogni diritto dell’Associato o del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati e/o derivanti dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Effettuando un ordine di acquisto, nelle diverse modalità previste, l’associato o Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento previste nel sito o di volta in volta concordate con i responsabili dell’associazione.

ART. 3 - ISCRIZIONE E REGISTRAZIONE

Per ricevere l’eventuale newsletter periodica contenente offerte e promozioni, l’associato o Cliente deve prendere visione dell’informativa privacy, inserire il proprio indirizzo email ed iscriversi nell’apposita sezione del Sito Internet denominata “newsletter” (sessione attualmente in fase di costruzione ed adeguamento).

ART. 4 - PREZZI

I prezzi per la fornitura dei servizi sono espressi in euro, IVA inclusa e sono quelli disponibili al momento della fruizione del Sito Internet, salvo il caso di errore materiale manifesto.

L’Associazione Polis si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo affinché le informazioni contenute nel Sito Internet, nelle schede di descrizione dei corsi e nel materiale in pdf o cartaceo siano precise.

Tuttavia nel caso in cui, a causa di errori, sviste, disguidi tecnici o altri inconvenienti, le informazioni non fossero corrette, l’Associato o il Cliente hanno unicamente il diritto di astenersi dall’utilizzare i servizi, scaricare il materiale didattico e/o partecipare ai corsi online ed in quel caso potrà richiedere il rimborso di quanto eventualmente pagato ad esclusione di importi non rimborsabili per materiale di consumo, quote associative, dazioni di liberalità, servizi usufruiti anche solo in parte, servizi per i quali è iniziata la fruizione da parte dell’associato o cliente.

Tutte le offerte presenti all’interno del Sito Intenet, se non diversamente indicato, sono valide per tutto il periodo della loro pubblicazione on line.

Il prezzo previsto per l’accesso ai corsi ed ai contenuti a pagamento sono dovuti dai Soci o dai Cliente a prescindere dalla fruizione integrale o parziale degli stessi.

4.1 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

I pagamenti potranno avvenire anche:

  • mediante bonifico bancario alle coordinate di volta in volta indicate o riportate sulle schede di spiegazione dei prodotti formativi e/o dei servizi e o dei moduli di adesioni o contratti anche redatti in forma di modulo cartaceo o modulo elettronico.
  • online attraverso il sistema sicuro PayPal ed utilizzo di carta di credito. Il Cliente deve verificare presso la banca emittente che essa sia abilitata agli acquisti sul web (in questo caso l’Associazione Polis non tratterà i dati della vostra carta di credito in quanto vengono trattati direttamente da PayPal). Questa sessione attualmente in fase di costruzione ed adeguamento.

ART. 5 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE ~ DIRITTO D’AUTORE

Il presente sito Internet è di proprietà di Associazione Polis.

Il Sito e i marchi identificativi sono protetti da copyright ed appartengono ai rispettivi aventi diritto.

I contenuti pubblicati sul Sito Internet sono di proprietà di Associazione Polis o dei rispettivi titolari che hanno concesso ad Associazione Polis una licenza di pubblicazione e/o utilizzo e/o sfruttamento e sono protetti da copyright.

Il Cliente deve utilizzare il Sito Internet ed i Servizi nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale dei titolari e/o aventi diritto, indipendentemente dalla finalità per cui il Servizio viene acquistato.

L’associato e/o il cliente non potranno utilizzare per scopi diversi dall’apprendimento personale il materiale contenuto nel presente sito e quello contenuto nei corsi acquistati e/o fruiti online.

La riproduzione totale o parziale, la modifica, la copia, la distribuzione, la rielaborazione, la trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, possono avvenire solo dopo un’espressa autorizzazione scritta da parte dei rispettivi proprietari dei diritti.

Il download e l’utilizzo di materiale protetto dai diritti d’autore messo a disposizione dal Sito Internet è permesso per soli scopi privati, leciti e nel rispetto delle leggi in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale.

L’associato o il Cliente, sono responsabili della conservazione della segretezza della password assegnata per effetto dell’iscrizione e/o di acquisto dei servizi, la password assegnata concede il permesso individuale e non cedibile di accesso all’area riservata, l’associato o il cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Associazione Polis da ogni e qualunque pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi della password e delle credenziali di accesso concesse.

Associazione Polis declina ogni responsabilità per danni e/o pretese di qualunque genere e/o natura derivanti al socio e/o al cliente per il download del materiale disponibile sul Sito Internet, con riferimento, espresso pur se non esclusivo, all’eventuale trasmissione di virus informatici.

Il Cliente riconosce e accetta che Associazione Polis non ha né responsabilità né obbligazioni relativamente alla cancellazione, danneggiamento od omessa conservazione dei contenuti gestiti e/o trasmessi dal Sito Internet.

Associazione Polis si riserva il diritto di sospendere username e password di accesso attribuiti al Cliente o l’acceso ai contenuti concesso in qualsiasi altra forma qualora ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato.

ART. 6 - GARANZIA E RESPONSABILITÀ PER I SERVIZI

Associazione Polis si impegna a fare tutto quanto è in suo potere per fornire in via continuativa il servizio, ma non offre alcuna garanzia che esso non possa subire sospensioni e interruzioni e declina ogni responsabilità verso le eventuali pretese del Socio o Cliente relative all’impossibilità, per qualsiasi ragione, dell’utilizzazione del servizio stesso.

Le informazioni e il materiale contenuti nei corsi forniti e trasmessi in qualsiasi forma vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza e adeguatezza: alcuna garanzia, né espressa né implicita, viene fornita per eventuali errori, omissioni e/o imprecisioni nelle informazioni e nel materiale ovvero nei risultati da essi ottenibili.

Né Associazione Polis né i docenti potranno essere oggetto di rivendicazioni attribuibili ad errori, omissioni e/o imprecisioni riguardanti le informazioni e/o il materiale contenuto nei corsi, né potranno essere ritenuti responsabili per qualunque danno diretto e/o indiretto, particolare e/o incidentale e/o consequenziale dovuto all’uso di tali informazioni e del materiale.

Associazione Polis non garantisce in alcun modo che i Servizi corrispondano alle aspettative o necessità del Cliente.

I corsi di formazione non hanno e non possono avere pretesa di esaustività.

Devono essere considerati quali arricchimento delle conoscenze personali e della formazione individuale, e spunto per un’autovalutazione che deve essere, nondimeno, completa, specifica ed obiettiva.

ART. 7 - DIRITTO DI RECESSO

I Soci e/o i clienti possono recedere dal contratto di acquisto dandone comunicazione ad Associazione Polis entro quattordici giorni di calendario, senza alcuna penale e senza specificarne i motivi, così come stabilito dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo, a condizione che non sia stata già iniziata la fruizione del corso.

Il diritto di recesso, relativo all’acquisto dei singoli corsi, può essere esercitato inviandone comunicazione tramite e-mail a: associazionepolisdellegrazie@pec.it

Nel caso di diritto di recesso correttamente comunicato la quota pagata dal cliente (non dal socio) verrà rimborsata e comunque nei tempi che Associazione Polis comunicherà come alla conferma della ricezione dell’eventuale comunicazione di recesso da parte dell’associato o cliente.

L’eventuale rimborso sarà eseguito da Associazione Polis attraverso bonifico bancario.

Resta inteso che nessun recesso potrà essere esercitato oltre i termini suddetti, successivamente al rilascio dell’attestato di avvenuta formazione quando previsto, e oltre a quanto sopra descritto, quando sia già iniziata la frequentazione dei corsi online, iniziati uno o più download di materiali e contenuti, inizio di fruizione servizi di formazione, inizio della visione e consultazione dei materiali formativi.

ART. 8 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Entrambe le parti possono recedere dal Contratto con comunicazione da inviarsi all’altra parte per iscritto almeno 10 giorni prima della data del recesso.

Il mancato rispetto degli obblighi in tema di proprietà intellettuale e diritto d’autore (art. 5), la creazione di copie non autorizzate, l’utilizzo fraudolento, improprio, non autorizzato o irregolare del Sito Internet, dei suoi contenuti dà facoltà ad Associazione Polis di risolvere unilateralmente e con effetto immediato il contratto, riservandosi di comunicarne il motivo nei 10 giorni successivi, salva comunque ogni possibile azione di rivalsa.

Art. 9 - INFORMATIVA PRIVACY

Segui il link all’apposita sezione del presente sito.